Conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci

Il piatto che vi presento oggi, è uno di quelli che amo definire "della domenica", o comunque dei giorni di festa. La quotidianità di ciascuno di noi è diventata frenetica, e gli attuali stili di vita quasi ci impongono, correggetemi se sbaglio, una continua corsa contro il tempo per accudire ai mille impegni nell'arco della giornata. La conseguenza di ciò ci porta a consumare pasti veloci, che non richiedono lunghi tempi di preparazione, e che per quanto mi riguarda, in genere sono leggeri e veloci da consumare. Ma poi arriva la domenica, e ormai a casa mia è un'istituzione, quella di sederci a tavola tutti insieme per condividere un pasto diverso, speciale, quello per gli amanti della buona cucina tradizionale, costituito da pietanze che appunto amo definire "della domenica". 




Ingredienti per 4 persone

300 gr di conchiglioni (io ho scelto sapori e dintorni conad)
500 gr di ricotta di latte di pecora
spinaci 10 foglie
1 uovo 
sale, paprica piccante, noce moscata e zafferano 
parmigiano grattugiato quantità facoltativa 
mozzarella per pizza o formaggio filante quantità facoltativa
700 ml di sugo di pomodoro già preparato in precedenza
besciamella
Ingredienti per la besciamella
50 gr di burro
50 gr di farina 
500 ml di latte
sale pepe e noce moscata




Preparazione
Per prima cosa preparare la besciamella facendo sciogliere il burro in una pentola, stando attenti che non frigga. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina gradatamente mescolando, incorporare il latte anche questo gradatamente, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Posizionare sul fuoco e continuare a mescolare finché la salsa incomincia ad addensarsi, a questo punto togliere la pentola dal fornello e aggiustare di sale, spolverare con poco pepe nero e un pizzico di noce moscata.
Preparare il ripieno dei conchiglioni, tritare finemente gli spinaci sbollentati in precedenza e metterli in un recipiente insieme alla ricotta, l'uovo il sale e le spezie dosate con un pizzico di ciascuna.
Cuocere i conchiglioni in acqua bollente e scolare molto al dente.
A questo punto, miscelare la besciamella col sugo di pomodoro, riempire i conchiglioni col ripieno di ricotta e spinaci, e disporli in una pirofila alternando uno strato di pasta e uno di salsa condita con parmigiano e mozzarella. Infornare a 200° per 10 minuti, lasciare riposare qualche minuto e servire.



Commenti