Torta al succo di melagrane




La melagrana, frutto della pianta di melograno, è uno dei simboli dell'autunno ed è ricco di proprietà benefiche, infatti è tra i frutti più ricchi di antiossidanti e contiene numerosi sali minerali tra cui ferro e potassio di cui è ricca e tante vitamine. Vanta proprietà antitumorali, antiinfiammatorie, antiossidanti e chi più ne ha più ne metta. Inoltre è ipocalorico quindi alleato della dieta. In cucina si presta bene come ingrediente di preparazioni sia dolci che salate. Un modo alternativo per consumare la melagrana, è la torta preparata col succo questa che vi propongo è la mia versione della ricetta.

INGREDIENTI:


4 melagrane piccole o 2 grandi

gr 300 di farina
gr 250 zucchero
gr 70 burro
3 uova
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

Prima di iniziare a preparare l'impasto della torta, bisogna estrarre il succo dalle melagrane. Se avete l'apposito estrattore di succo, è il momento di metterlo in funzione, nel caso in cui non possediate il magico aggeggio potete usare il mio metodo con lo spremi agrumi.




Prima di iniziare con la spremitura vi consiglio di armarvi di guanti in latice, per proteggere le mani, dalle antipaticissime macchie provocate dalla buccia e dal succo dei frutti.
Quindi procedete come per spremere le arance e ricavate 200 ml di succo.




Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero e quando saranno spumosi, aggiungere il succo di melagrana. Aggiungere gradatamente la farina a cui avremmo aggiunto il lievito setacciato, stando attenti a non formare grumi. A questo punto aggiungiamo il pizzico di sale, il burro liquefatto e freddo e le chiare montate a neve, avendo cura di amalgamare queste ultime mescolando a mano l'impasto dal basso verso l'alto, così che non si smonti l'impasto.
Versare il tutto in un teglia di 22 cm di diametro, imburrata e infarinata, e infornare alla temperatura di 175° in forno preriscaldato per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura.

Commenti