Polenta con pancetta salsiccia e cardoncelli



Nella cucina italiana, troviamo una infinita varietà di ricette, che si differenziano in base alla regione di provenienza e alla reperibilità degli ingredienti nelle diverse zone del nostro paese. Della polenta, un piatto consumato prevalentemente d'inverno, troviamo un'infinità di varianti nelle diverse preparazioni regionali. Accompagnata con formaggi, sughi di carne o verdure, può diventare un primo piatto o un pasto unico, come è il caso della ricetta che vi propongo di seguito, ricca di carne formaggio e funghi  




Ingredienti per 6 persone
400 g circa di polenta ( io la classica valsugana precotta 375 g più 100 g di semola fine)
1000 g di passato di pomodoro
300g di funghi cardoncelli freschi o surgelati
400 in tutto, tra pancetta e salsiccia di suino fresca
150 gr di formaggio da grattugia
mozzarella a piacere
sale olio prezzemolo cipolla per il sugo
sale olio aglio e prezzemolo per cucinare i funghi




Preparate la polenta versandola a pioggia in acqua bollente e contemporaneamente mescolare velocemente, per far si che non si formino grumi e far cuocere in base ai tempi previsti nelle indicazioni della vostra polenta. Io uso la "Polenta Vasugana" precotta perché è semplicissima da preparare e cuoce davvero in pochi minuti, e aggiungo alla confezione intera circa 100 g di semola fine, per rendere il sapore più delicato.
Terminata la cottura, versare la polenta in una teglia di alluminio rettangolare, foderata con carta forno e livellate con cura la superficie. Nel frattempo che la polenta si raffredda e si solidifica, preparate il sugo per condirla, facendo soffriggere la carne e la salsiccia tagliata a pezzetti, insieme ad un trito di cipolla e prezzemolo in olio extravergine di oliva, a cui aggiungerete il passato di pomodoro. Nel frattempo che il sugo cuoce per almeno tre quarti d'ora, tagliate a fettine i funghi, precedentemente lavati e ripuliti da eventuale terriccio, e rosolateli in olio extra vergine d'oliva con aglio prezzemolo e sale. Fate cuocere i funghi alcuni minuti fino a quando si ammorbidiranno.

   



Terminata la cottura dei condimenti, rovesciate la polenta fredda e solida, su un piano da lavoro e tagliatela a fette spesse circa 2cm. A questo punto cospargete un mestolo di sugo sul fondo di una pirofila, e ricopritelo con uno strato di fette di polenta, cospargete altro sugo con i pezzetti di carne, parte dei funghi e abbondante formaggio grattugiato. Continuate a formare gli strati in questo ordine, terminando con formaggio grattugiato e mozzarella a pezzetti.




Terminato il condimento, passate in forno caldo a 200° per circa 15 minuti finché la superficie risulterà dorata.


                                         



Commenti