Polpette di carne speziate al sugo




Uno dei piatti della cucina nostrana, conosciuto in ogni angolo del nostro paese, è costituito dalle polpette col sugo di pomodoro. L'ingrediente principale, ovvero la carne macinata, può essere di bovino o suino o di entrambe le carni mischiate. A casa mia questo piatto, viene definito invernale, una di quelle pietanze che fa piacere gustare calde, e che si può accompagnare con un bicchiere di buon vino rosso. La ricetta che pubblico, è quella che preparo solitamente per la mia famiglia, e che ho imparato da mia madre.




Ingredienti 

Per circa 20 polpette
400 gr di carne macinata a scelta bovino o suino ( io entrambe mischiate)
2 uova
100 gr pane grattugiato
1 cucchiaino da caffè raso di sale
3 cucchiai (da minestra) di latte
prezzemolo 
 una punta di spicchio d'aglio (ingrediente a piacere anche la quantità)
spezie: noce moscata, pepe nero, semi d'anice.
Ingredienti per la salsa
700 gr di passata di pomodoro
olio extra vergine di oliva
cipolla, prezzemolo e basilico




Procedimento
In un recipiente adeguato mescolate la carne con le uova, il prezzemolo, l'aglio, il sale e le spezie.
Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete il latte e gradatamente il pane grattugiato. Stabilite voi la quantità di pane grattugiato necessario, considerando l'umidità della carne, l'impasto deve risultare compatto ma non troppo asciutto, non si deve attaccare alle mani.





Procedete con la preparazione delle polpette. A questo punto la ricetta tradizionale, vuole che le polpette siano fritte in olio caldo, prima di essere versate nella salsa di pomodoro. Se scegliete questa procedura, ricordate di passare le polpette nel pane grattugiato, impanandole per bene prima di friggerle. Io per rendere la pietanza più leggera non le friggo, ma le faccio cuocere direttamente nel sugo. Se decidete di non friggerle, ricordate di non ripassare le polpette nel pane grattugiato, per evitare che venga perso in cottura e renda il sugo pastoso.
Preparate il sugo facendo un soffritto con olio cipolla e prezzemolo, al quale dovrete aggiungere la passata di pomodoro e portate ad ebollizione. Versate le polpette nel sugo e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto, e facendo attenzione che la salsa non si attacchi al fondo della pentola per non bruciarsi. Verificate la cottura e infine aromatizzate con qualche foglia di basilico.



Commenti