Torta della nonna

Il mio debole per la pasta frolla, mi ha portato a testare diverse ricette, che a dirla tutta poi in fin dei conti, nelle varie ricette, che si trovano sia in rete che sui ricettari casalinghi, le dosi degli ingredienti non cambiano tanto. La scelta, secondo il mio personale parere, si basa sulla sensibilità che ciascuno ha verso il gusto dolce, e quindi la quantità di zucchero impiegata nell'impasto della frolla. Tra gli ingredienti principali che costituiscono questo dolce, troviamo il ripieno di crema pasticcera e lo zucchero a velo, da cospargere sulla torta al termine della preparazione. Due componenti dolci, che vanno a influenzare il gusto generale della torta finita. Per questo motivo, non mi piace eccedere con lo zucchero, nell'impasto della pasta frolla, ma trovare l'equilibrio giusto. 
La ricetta, che trovate scorrendo in basso si adatta bene anche per crostate varie e biscotti, si può preparare anche due giorni prima, con ingredienti freschissimi e chiaramente
conservata in frigorifero, e si può anche congelare.









RICETTA

Ingredienti: 300 g farina 00
150 g burro morbido
2 tuorli 
150 g zucchero
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone
500 ml di crema pasticcera
15/20 gr di pinoli a piacere

PROCEDIMENT0

Mettete la farina su una spianatoia e setacciatevi il lievito, fate un incavo nel centro e cospargete con lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, e il pizzico di sale.
  • unite le uova e amalgamate tutti gli ingredienti, lavorando fino a ottenere una palla liscia. A questo punto la nostra pasta frolla è pronta, ma prima di stenderla andrà riposta, per 30 minuti in frigo a riposare.




Trascorso il tempo di riposo della pasta, dovrete dividerla utilizzandone due terzi da stendere a cerchio per rivestire il fondo della teglia lasciando i bordi alti, sulle pareti della teglia. 
(la teglia si può imburrare e spolverare di farina, o potete fare come, me mettendo un cerchio di carta forno nel fondo).
A questo punto, si può riempire con la crema e dopo averla livellata per bene dovrete abbassare i bordi verso l'interno come mostrato nell'immagine.
I bordi piegati vanno spennellati con un po' d'acqua. 




Ora non vi resta che stendere la pasta rimanente, formando un cerchio da porre sopra la torta, chiudendo bene i bordi, che con l'umidità della spennellata d'acqua fatta in precedenza dovranno incollarsi. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti, dovrete bucherellare la superficie della torta, questo per evitare che in cottura si gonfi e formi delle crepe con la fuoriuscita del contenuto.
Infine cospargete la parte superiore con i pinoli e infornate a temperatura di 180° 200° in forno statico, posizionando la teglia nella parte bassa, per circa 40 minuti fino a doratura completa.
Una volta sfornata e raffreddata spolverate con abbondante zucchero a velo.





Commenti