Vellutata di zucca e patate

Una protagonista della cucina autunnale è la zucca. Ipocalorica ricca di acqua, beta carotene, vitamina A, vitamina C ,potassio, calcio e fosforo, quindi una vera alleata della dieta. Dal sapore delicato si presta bene per essere impiegata nella preparazione di zuppe, risotti e tortelli. La zucca è un'ottima alleata anche in pasticceria, dove viene utilizzata per la preparazione di torte, muffin ecc..
Io vi propongo la mia vellutata, con pochi ingredienti capaci di esaltare una pietanza leggera  saporita e dietetica




RICETTA per 4 persone
Ingredienti

500 gr di zucca
300 gr di patate (a piacere si può aumentare la dose)
cipolla
olio extravergine d'oliva
parmigiano o a piacere altro formaggio da grattugia

Procedimento

Sbucciare zucca e patate e tagliarla a dadini, in una pentola ( io pentola a pressione) mettere poco olio farlo scaldare e versare un trito di cipolla, insieme alla zucca e patate e far dorare un minuto rigirando velocemente perché non si attacchi al fondo. Aggiungere acqua fino a coprire le verdure, poi aggiusterete a fine cottura in base al grado di liquidità che si preferisce. Aggiustare di sale, e aggiungere un rametto di rosmarino per aromatizzare. Portare a ebollizione, far cuocere sino a che le verdure diventeranno morbide.
A cottura terminata si può aggiustare la zuppa, aggiungendo acqua, se si preferisce più liquida.
Con l'aiuto di un frullatore ad immersione o con un robot da cucina, frullare la zuppa fino ad ottenere una crema omogenea. Servire con scaglie di parmigiano o altro formaggio grattugiato a piacere e volendo dei crostini di pane. 




Commenti